Salvatore Limuti - CEO di Marketing Managament

SALVATORE LIMUTI

CEO

Laureato in economia, si specializza in Marketing con un Master della Luiss ed uno alla Business School Insead per l’ètude de marché a Fontainbleau.

Prima di fondare Marketing Management ha maturato molteplici esperienze, dalla programmazione della produzione a responsabile delle ricerche di mercato FIAT, a Torino. In seguito, Responsabile commerciale di Les Lunettes e Direttore Marketing del Gruppo Averna, per il quale ha contribuito al lancio di nuovi prodotti, alla ottimizzazione della Distribuzione ed alla costruzione della Brand Image. Direttore Marketing in Maes e Madibic (Belgio).

Nel 1980, forte del suo background aziendale, fonda Marketing Management, sfruttando le sue esperienze nel mondo dell’Automotive e del Beverage dando da subito all’Istituto un taglio fortemente consulenziale e client oriented. Da questo momento in poi, in qualità di Amministratore Delegato sostiene lo sviluppo dell’Azienda seguendo l’evoluzione dei mercati, da precursore, sempre orientato all’innovazione metodologica e tecnologica.

Fermo sostenitore della Cultura del Marketing, come strumento di conoscenza dei mercati e guida per le strategie d’azienda, fonda nel 1986 il Club Dirigenti Marketing (CDM), associazione no-profit con lo scopo di diffonderne la cultura. Dal 1990 è Presidente del Premio Agorà, concorso nazionale per la comunicazione pubblicitaria, oggi alla sua trentunesima edizione.

Orientato e sostenitore convinto del valore delle relazioni, aggregazioni e delle sinergie è mostrato grande propensione ed interesse per la vita associativa, aderendo a ADICO, IAA, AISM, ESOMAR ed ASSIRM, Associazione degli Istituti di Ricerche di Mercato italiani, di cui è stato dal 2004 al 2009 prima Consigliere e poi Vicepresidente.

Ha svolto attività di docente di Ricerche di Mercato nell’ambito dell’attività formativa dell’ASSIRM, docente di Marketing nelle Università degli Studi di Palermo e Catania.
Al suo attivo numerose pubblicazioni sui temi del marketing su riviste come Espansione, MicroMacro, L’Impresa, JOTSC Review (Journal of Organisational Transformation & Social Change). Relatore in oltre 50 conferenze nell’ambito della strategia d’impresa, del marketing e delle ricerche di mercato.

Appassionato jazzista suona il piano nel tempo libero, esperto velista in giro per il mediterraneo, impegnato agonisticamente nelle gare di velocità in pista con auto storiche (BMW 2002) ha vinto nel 2016 e 2017 il campionato italiano CSAI nella categoria 2000 TC.
Assicura al gruppo Marketing Management una conduzione coraggiosa trasferendo alle aziende clienti i vantaggi derivati da un background multisettoriale consolidato.