Seguire i mutamenti del mercato

La tendenza ad ottimizzare la spesa induce il consumatore ad inseguire occasioni ed offerte, adottando un comportamento d’acquisto multichannel.

Da qui l’esigenza delle Aziende di avere dati sempre aggiornati sull’andamento dei propri mercati e sulla canalizzazione dei prodotti.

Marketing Management ti offre la possibilità di:

- avere stime in volumi e valori per i principali mercati;
- analizzare le quote di mercato tue e dei tuoi competitor;
- fare analisi complete sulla canalizzazione dei prodotti;
- ricostruire lo scenario competitivo del tuo mercato, evidenziando le tendenze in atto;
- fare previsioni di mercato.

Cosa può fare Marketing Management per te

Marketing Management ha maturato una vasta esperienza nel comparto dei Baby Product, con il monitoraggio continuo di 72 dei principali mercati producendo rappresentazioni quantitative dei mercati grazie all’unico Panel Consumer italiano sulla maternità.

Per tutti gli altri settori economici Marketing Management realizza indagini ad hoc per rappresentare i comportamenti di consumo, producendo rappresentazioni delle quote di mercato e dei comportamenti di consumo, in grado di fare previsioni sugli andamenti.

Il nostro modo di analizzare gli andamenti di mercato si distingue per:

- la flessibilità degli output e degli indicatori che possiamo produrre;
- la possibilità di spiegare gli andamenti di mercato attraverso test sui comportamenti di consumo;
- la disponibilità di strumenti proprietari multiclient (MatercomⓇ, BalanceⓇ) che ti permetteranno di avere stime affidabili, perché basate su campioni realmente rappresentativi dell’universo statistico di riferimento.

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Chi siamo

Facciamo ricerca con passione ed eccellenza. Dal 1980.

La canalizzazione dei Baby Product

Logo Matercom - rappresentazione completa dei mercati

Matercom® è l’unico Panel consumer che produce stime quantitative sui mercati della prima infanzia. I sistemi retail non rilevano informazioni su importanti canali specialistici, tipo Baby Specialist, Sanitarie, Negozi rionali, Acquisti online.

Marketing Management ti offre, dunque, una rappresentazione completa di tutti i canali adottati dalle mamme per effettuare gli acquisti. I mercati sono rappresentati in volumi (confezioni o quantità di prodotto) e valori (euro correnti) attraverso un sistema di espansione a doppio stadio che tiene conto della fascia d’età del bambino (che determina le esigenze di consumo) e del numero di figli e status socio-economico della mamma (fattori che incidono sul comportamento d’acquisto).

Contestualmente il Panel Matercom® ti consente di tenere sotto controllo importanti indicatori come Awareness, Loyalty, Penetrazione, Spesa media, Prezzo medio d’acquisto, impatto delle promozioni, etc… interpretando i comportamenti di consumo alla luce degli andamenti di mercato.

Infine Matercom® ti offre l’opportunità di realizzare test ad hoc precisi, veloci e competitivi su sub-target difficili, come a titolo di esempio lattanti, user di integratori per la montata lattea, user di tiralatte, etc.

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Ricostruire lo scenario competitivo

 - per campioni più rappresentativi

Per rappresentare i mercati in modo corretto, occorre che i campioni siano rappresentativi il più possibile. In generale non esiste un sistema di rilevazione migliore (che assicuri maggiore rappresentatività) ma occorre che questo sia determinato di volta in volta, come elemento fondamentale dell’impianto di ricerca, in base al Target da raggiungere.

Balance® è un algoritmo di calcolo della miglior composizione campionaria CATI-CAWI, in modo mirato sul target obiettivo, il risultato di competenze integrate, di analisi di scenario e sperimentazioni ad hoc condotte da un team multidisciplinare di sociologi, statistici e specialisti di sistemi CATI e CAWI.

Balance® individua la composizione ottimale del campione in funzione di:

- caratteristiche della popolazione da rappresentare;
- obiettivi della ricerca;
- ambito/settore di analisi;
- unità statistica di riferimento;
- criteri di eleggibilità del campione.

In questo modo la ricostruzione dello scenario competitivo e della rappresentazione del mercato sarà affidabile e consentirà di realizzare stime quantitative, rappresentando i fenomeni su vasta scala.

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