Costruire un brand solido

Globalizzazione e consumi evoluti richiedono ai Brand personalità e riconoscibilità. L’Awareness non basta più ad attrarre i consumatori, se non accompagnata da una buona Reputation ed una Brand Image coerente. La pratica dell’info-commerce ha spostato il processo decisionale verso il web.

La ricerca di Marketing Management può aiutarti:

- a migliorare la Web Reputation del tuo Brand (Web Content Analysis);
- a delineare strategie di comunicazione per valorizzare i tuoi asset di innovazione;
- a monitorare la tua Brand Awareness;
- a rafforzare la tua Brand Image.

Reputation e Brand Image sono ottimi strumenti di valutazione, alla base del processo di “miglioramento continuo” delle Aziende.

Cosa può fare Marketing Management per te

Marketing Management può supportarti nel processo di rafforzamento della tua Brand Image, verificando quanto e come la Mission Aziendale viene percepita dai clienti, trasformandosi in consenso. Lo facciamo attraverso i classici approcci di ricerca, ma anche con metodologie nuove ed originali.

Siamo partner attenti alle tue esigenze, sulle quali basiamo in modo finalizzato le ricerche che ti proponiamo.

Per raggiungere questo risultato:

- utilizziamo motori semantici che ricercano nel web commenti e informazioni sul tuo Brand, ma con un approccio statistico;
- utilizziamo indicatori semplici per sintetizzare concetti ed aiutarti a delineare opportune strategie;
- mettiamo a disposizione strumenti flessibili, sfruttando anche metodologie innovative (I-IdiomaⓇ, InnexⓇ, Brand Reputation ModelⓇ) che possono aiutarti a monitorare la tua Reputazione, sia online che offline.

Marketing Management mette a tua disposizione esperienza e innovazione, in grado di fornire alle aziende nuovi punti di vista e spunti d’azione per vincere nel mercato.

Area Riservata

Chi siamo

Facciamo ricerca con passione ed eccellenza. Dal 1980.

Misurare la tua web reputation

Logo I-Idioma - per rafforzare la tua brand image

Qual è il Rumor online attorno al tuo Brand? e attorno ai Brand competitor? qual è il sentiment della rete? La Web Discussion sta contribuendo a rafforzare la mia Web Reputation? Cosa posso fare per sfruttare meglio il canale online?

I-IdiomaⓇ è un motore semantico che intercetta i documenti online in cui si parla del tuo Brand (Rumor), classificandoli ed interpretando i contenuti (Sentiment).

Per interpretare i risultati vengono rilevate le informazioni sui tuoi competitor, in modo da ricostruire il tuo mercato. L’analisi della Web Reputation ti consentirà di conoscere i tuoi punti di forza e di debolezza, così come percepiti dal target, offrendoti la possibilità di riconvertire i temi di discussione attraverso una strategia di animazione dei Social (o della rete in genere).

I-IdiomaⓇ è l’unico sistema che consente di distinguere il sentiment in quattro componenti:
- istintivo-positivo (affezionamento al Brand);
- razionale-positivo (riconoscimento di valore);
- istintivo-negativo (lontananza a-priori dal Brand);
- razionale-negativo (disapprovazione nei confronti del Brand).

I-Idioma puzzle

Mostrare l'anima innovativa della tua azienda

Logo Innex - per far conoscere al target le tue innovazioni

Innex®, l’Innovation Index di Marketing Management, misura la capacità innovativa comunicata online dalla tua azienda. Fornisce insights sulle strategie di innovazione adottate dai tuoi competitors e sulla capacità innovativa espressa dai principali player del tuo mercato.

Innex® ti aiuterà ad individuare strategie per:

- sfruttare meglio il Web per comunicare l’anima innovativa della tua azienda;
- valutare i risultati ottenuti dalla tua attività di Social Media Management;
- rendere il tuo Brand più mediatico, aumentando l’Awareness;

Innex® è una metodologia web-based che risponde alle nuove tendenze del mercato. Nell’era del Web 4.0 le nuove metodologie di ricerca assecondano la tendenza delle aziende ad abbandonare l’approccio basato sul prodotto per focalizzarsi sempre di più sull’interazione con il cliente secondo il modello delle 4 C: Content, Connection, Communications e Community.

L’ipotesi su cui si basa il modello prende spunto dai nuovi comportamenti di consumo che vedono il processo decisionale sempre più spostato in ambito Virtual (info-commerce) e la Brand Image sempre più influente nelle scelte del consumatore moderno.

 

Innex puzzle

Migliorare le relazioni con gli Stakeholders

Logo Brand Reputation - individuare margini di miglioramento

La misura della Reputazione Aziendale è un utilissimo strumento per consolidare le relazioni con tutti gli stakeholders che gravitano attorno alla tua azienda (clienti, fornitori, buyer, dipendenti, rete vendita, territorio, etc…).

Il crescente ricorso al word of mouth ed all’info-commerce ha fatto della Reputazione Aziendale uno dei più importanti driver di scelta di marche e prodotti.

Il nostro modello di Reputation prevede diverse modalità di ascolto in base ai soggetti da intervistare, dal web per i consumatori alle interviste in profondità per gli stakeholders interni, fino ad arrivare alle modalità CATI-CAWI per rilevare la percezione dell’Azienda da parte del territorio che ospita gli impianti di produzione.

Misurare la Reputazione Aziendale ti fornirà nuovi insights per:

- accrescere il valore del tuo Brand, migliorando le performance sul mercato;
- conoscere i punti di forza e debolezza della tua Organizzazione e migliorare le relazioni con gli interlocutori dell’Azienda;
- migliorare il tuo clima aziendale, con importanti risvolti sulla produttività.

Brand Reputation puzzle