Conoscere meglio i tuoi consumatori

Marketing Management ha la soluzione giusta per ogni obiettivo di marketing della tua azienda. Grazie all’esperienza ed alle tecnologie sviluppate, possiamo essere tuoi Partner se vuoi:

- studiare i comportamenti di consumo e d’acquisto;

- conoscere aspettative, bisogni e desideri dei tuoi clienti;

- misurare fedeltà e soddisfazione dei consumatori;

- approfondire le caratteristiche del tuo target. 

Customer Satisfaction e Customer Behavior sono alla base del tuo successo. Esistono molti modi per realizzare indagini sul consumatore. Una buona ricerca si fa sempre insieme: istituto e azienda cliente.

Cosa può fare Marketing Management

Il contributo di Marketing Management al bisogno di risposte e dati delle aziende sfrutta analisi precise e specializzate, attraverso uno sguardo attento ed articolato alla composizione ed ai comportamenti della clientela.

In questo senso, è importante che la ricerca sia effettivamente centrata sui tuoi obbiettivi.

Per raggiungere questo risultato:

- studiamo i comportamenti di consumo più imprevedibili a causa di mercati liquidi che non rispondono più agli "stili di vita”;

- dedichiamo particolare attenzione allo studio della personalità del consumatore e del suo sistema di valori;

- ci avvaliamo di strumenti innovativi e metodologie proprietarie (CSI-MM, Archetipus, GST, Matercom) che possono aiutarti a conoscere meglio il tuo consumatore.

Adottare questo approccio ci permette di proporci come partner innovativo e specializzato, in grado di fornire alle aziende nuovi punti di vista e spunti d’azione per vincere nel mercato.

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Area Riservata

Chi siamo

Facciamo ricerca con passione ed eccellenza. Dal 1980.

Misurare, oggi, la Customer Satisfaction

Customer Satisfaction Index - il nostro modello di CSI

Chi sono i tuoi consumatori? Quanto sono soddisfatti dei prodotti e dei servizi che gli fornisci? Come poter migliorare la percezione del marchio, fidelizzare gli acquirenti ed attrarre il target dei competitor?

CSI-MMⓇ è un modello per misurare la Customer Satisfaction.

Per fare una buona analisi di marketing mettiamo a fuoco i tuoi obiettivi.

Questo modello di customer contribuisce a costruire un rapporto solido con i tuoi clienti, per rimodellare la tua offerta e le tue strategie in modo efficace.

CSI-MMⓇ fornisce risposte puntuali, osservando la personalità ed il sistema di valori del singolo cliente attraverso un sistema di indicatori facilmente leggibili che tengono conto dell'individualità di chi esprime giudizi.

 

customer puzzle ottimizzato

Studiare le caratteristiche del tuo target

logo archetipus - per fidelizzare e comunicare al target

Il consumatore moderno, sovraccarico di informazioni, è più libero e meno condizionabile. Per ciò le variabili anagrafiche e socio-demografiche non sono sufficienti a spiegare i comportamenti d’acquisto, che sono invece derivanti dai desideri e dalla personalità del consumatore.

Partendo dalla Teoria degli Archetipi di Jung abbiamo realizzato Archetipus®, un modello di analisi basato proprio sullo studio dell’individualità.

Archetipus® è in grado di fornirti importanti informazioni sulle caratteristiche e sugli schemi comportamentali dei tuoi consumatori, classificati in 16 cluster corrispondenti agli archetipi, ciascuno con caratteristiche proprie.
Archetipus® può essere utile se vuoi:

- analizzare i bacini clienti attuali e potenziali, contesi con i competitor;
- individuare strategie per fidelizzare e conquistare nuovi clienti;
- costruire una strategia di comunicazione mirata e in linea con il target;
- intercettare priorità e caratteristiche di particolari sub-target;
- studiare come varia la notorietà e la Brand Image, presso sub-popolazioni differenti;
- studiare i convincimenti valoriali degli individui in base all'archetipo.

Sulla base di 18 domande vengono definiti gli elementi principali che caratterizzano la personalità di ogni individuo (consapevolezza di sé, rapporto con gli altri, responsabilità, senso di maturità, stabilità emotiva) e il suo archetipo dominante.

A partire da uno studio base su un campione nazionale di 5.000 interviste CATI e CAWI sono state delineate le configurazioni archetipiche della popolazione italiana (caratteristiche e comportamenti) che consentono di interpretare i singoli test individuali.

archetipus puzzle ottimizzato

Il consumatore e la distribuzione

Logo Geostrategic Test - attrarre clienti nel punto vendita

Il GeoStrategicTest (GST) è un sistema di ricerca che consente di individuare punti di forza e debolezza del tuo punto vendita in rapporto ai competitor dell’area, evidenziando i bacini contesi, le preferenze dei consumatori. Il GST® ti può essere utile se vuoi:

- acquisire informazioni strategiche per incrementare le performance del punto vendita;
- costruire un canale di comunicazione con i tuoi clienti, fidelizzandoli;
- individuare strategie per conquistare nuovi clienti
- ridefinire le condizioni d’offerta del punto vendita.

Il GST® prevede 3 fasi di ricerca: 1) un deskwork propedeutico all’acquisizione di informazioni sul territorio, 2) un’indagine CATI-CAWI su un campione rappresentativo di responsabili degli acquisti delle famiglie residenti nell’area di attrazione di un punto vendita (customer behaviour) e 3) un’indagine CAPI con interviste realizzate in store a clienti in uscita dal punto vendita (customer experience).

GST puzzle

I mercati dei Baby Product (0-36 mesi)

Logo Matercom - per conoscere i consumi dei bambini

Matercom® è l’unico Panel consumer specialistico per i mercati dell’infanzia in grado di produrre informazioni di tipo qualitativo quali fedeltà, soddisfazione, analisi dei bisogni insoddisfatti, studiando l'evoluzione dei comportamenti di consumo e i fattori sociologici o psicologici che influenzano tali comportamenti, per sviluppare strategie per l'acquisizione di nuovi segmenti di mercato, politiche di fidelizzazione del cliente, etc...
Matercom® può esserti utile se:

- se vuoi dati sugli andamenti di questo mercato e dei suoi canali;
- sei un’insegna della GDO che ha linee di prodotto specifiche per l’infanzia a marchio privato;
- sei un Brand del mondo “adult” con prodotti somministrati anche ai bambini fra 0-36 mesi;
- vuoi realizzare test ad hoc mirati sul target mamme e/o bimbi 0-36 mesi, in modo veloce, preciso e competitivo.

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