Governare la rete vendita

La rete vendita è un fattore chiave per il successo di un’insegna della grande distribuzione. Il Management assicura il sostegno alle politiche di prodotto e contribuisce a generare valore aggiunto al processo di distribuzione dei prodotti.

Più grande è la rete vendita, maggiore è l’esigenza di monitoraggio degli indicatori di performance, dato che il contributo dei singoli punti vendita determina il posizionamento sui mercati locali.

Marketing Management supporta il tuo business attraverso:

- costruzione di un set di indicatori, in ottica di monitoraggio continuo;
- analisi delle caratteristiche del territorio e delle sue potenzialità;
- individuazione degli asset strategici per migliorare le performance della tua rete vendita;
- analisi delle variabili influenti sulla generazione di nuovo business;
- individuazione di territori ad alto potenziale, per le nuove aperture.

Cosa può fare Marketing Management per te

Marketing Management supporta i propri clienti nella progettazione di un Sistema di Management che tenga conto delle caratteristiche del territorio in ottica di Geomarketing e Marketing intelligence.

Possiamo aiutarti a strutturare un metodo per sfruttare al meglio le informazioni provenienti dalla vendita giornaliera dei punti vendita della tua rete, oltre ad acquisire dati sul territorio e sulle caratteristiche dei consumatori.

Per raggiungere tali obiettivi:

- rileviamo le caratteristiche demografiche e socio-economiche del territorio coperto dalla tua rete vendita;
- confrontiamo i risultati con le potenzialità, per individuare nuove opportunità;
- raggruppiamo i punti vendita per tipologia (cluster), in modo da poter realizzare confronti diretti;
- mettiamo a tua disposizione la nostra esperienza, grazie alla quale abbiamo strutturato modelli interpretativi (GSTⓇ) per monitorare la tua rete vendita.

Area Riservata

Chi siamo

Facciamo ricerca con passione ed eccellenza. Dal 1980.

Governare gli indicatori di performance

Logo GST Test - aumentare l’efficienza della rete vendita

Il GST® è un sistema di ricerca che integra le informazioni provenienti da tre fonti diverse:

- indicatori demografici (fonte ISTAT), per la quantificazione del bacino utenti attorno ad un’area di attrazione;
- indicatori socio-economici (MEF), per quantificare la capacità e le abitudini di spesa delle famiglie residenti;
- indicatori di competitività dell’area, mediante l’analisi dei competitor presenti e del loro posizionamento, in ottica di Geomarketing.

La lettura simultanea di queste fonti d’informazione consente di stabilire per ciascun punto vendita della rete, con particolari caratteristiche fisiche e d’offerta, il reale potenziale di mercato in modo da identificare obiettivi raggiungibili ed al contempo stimolanti.

GST® è un approccio di ricerca che permette di:

- fornire consulenza di marketing ai singoli punti vendita;
- individuare aree a bassa copertura, ma con buoni potenziali di mercato (per migliori capacità di spesa, per minore presenza di competitor, etc…);
- incrementare le performance della rete nel suo complesso (innalzamento degli indicatori strategici per i punti esistenti, apertura di nuovi punti a più alta redditività);
- ridurre il rischio d’investimento;
- incrementare la quota di mercato dell’insegna.

GST puzzle