Sostenere il prodotto nel mercato

I Test che precedono il lancio di un prodotto sono di fondamentale importanza strategica. In un contesto globalizzato e fortemente maturo il rischio di insuccesso è in partenza molto alto. Marketing Management ti aiuta a ridurre il rischio.
Monitorare la shelf life del prodotto, intervenendo quando la parabola diventa discendente attraverso un restyling, un re-concept, nuove strategie di distribuzione, di posizionamento, di merchandising, etc… può aiutarti ad ottenere il massimo profitto.

Mettiamo a tua disposizione la nostra esperienza per:
- concepire un nuovo prodotto;
- realizzare product test, packaging test, price test;
- effettuare degustazioni di prodotto e test Blind;
- verificare l’appeal del prodotto a scaffale;
- valutare l’appetibilità di una promozione.

Product test e Analisi sensoriale ti consentiranno di migliorare le performance del tuo prodotto, aiutandoti a raggiungere gli obiettivi di massimo profitto.

Cosa può fare Marketing Management per te

Marketing Management può fornirti gli insights che ti servono per prendere decisioni in modo ottimale. La conoscenza dei bisogni insoddisfatti del consumatore e delle sue aspettative ci consentirà di trovare assieme una unique selling proposition per il tuo prodotto.

Per fare questo:

- ci siamo dotati di strumenti ed attrezzature idonee alla realizzazione di test di degustazione (centro polisensoriale);
- mettiamo a tua disposizione esperienze e case history, in ottica consulenziale;
- strutturiamo un approccio di ricerca che tiene conto dei tuoi obiettivi;
- abbiamo sviluppato metodologie e strumenti informatici (SensoriaⓇ, MeasureTestⓇ, ShelferⓇ) per rendere la ricerca sul prodotto affidabile, veloce e sicura.

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Area Riservata

Chi siamo

Facciamo ricerca con passione ed eccellenza. Dal 1980.

Degustazioni di Prodotto

Logo Sensoria - il nostro centro polisensoriale

Sensoria è il nostro nuovo Centro di Ricerca Polisensoriale, per le Aziende uno strumento di confronto fra l'industria e i suoi consumatori.

La mission di Sensoria è offrire un servizio di analisi polisensoriale scientifico e rigorosamente statistico alle aziende che desiderano testare gli aspetti gusto-olfattivi dei prodotti agro-alimentari, ma non solo. Più in generale Sensoria® è la Business Unit di Marketing Management dove si realizzano test di prodotto, concept test, packaging test e pricing/positioning test.

Per le prove di cottura e di manipolazione Sensoria si avvale della collaborazione di svariati Istituti Alberghieri in tutta Italia che mettono a disposizione locali ed esperienza a supporto di studi che aiutino le aziende a trovare concreti spazi di mercato.

Fra le tecniche utilizzate:

- Protocol analysis (qualitativa);
- MDS, corrispondenze (quantitativa);
- Degustazioni di prodotto;
- Somministrazione di stimoli visivi (qualitativa);
- Modelli di Regressione Lineare (quantitativi);
- Comparison Test (qualitativa);
- Tecnica del Rilancio (qualitativa);
- Somministrazione di scaffale virtuale (quantitativa).

Sensoria puzzle

Incrementare le vendite

Logo Measure Test - per massimizzare la probabilità d’acquisto

Il Measure Test è uno strumento di Marketing Strategico e di controllo delle vendite in GDO che fornisce informazioni spendibili per incrementare la probabilità di acquisto di un prodotto e misurare la capacità di un punto vendita di influenzare il consumatore inducendolo ad acquisti non programmati.

Il nostro Sistema di ricerca si pone l’obiettivo di misurare intenzioni d’acquisto ed acquisti effettivi in modo contestuale (nello stesso momento), valutando le differenze riscontrate come capacità del Punto vendita di influenzare gli acquisti programmati.

Il Measure Test rileva presso un campione di punti vendita della GDO:
- informazioni sullo scaffale (distribuzione, penetrazione, qualità espositiva, prezzi, presenza di competitor, etc…);
- da mecciare poi con le intenzioni d’acquisto, rilevate all’entrata del punto vendita;
- ed i relativi acquisti effettivi, rilevati all’uscita.

Il Measure Test si rivolge ai Brand commerciali, per misurare le performance di un prodotto a scaffale, o ai Retailer, per misurare la capacità del punto vendita di stimolare acquisti non programmati.

Measure puzzle