Conoscere i competitor, per migliorare

I tuoi Competitor possono aiutarti a conoscere meglio il tuo Brand e il tuo mercato. L’attività di Benchmark analysys ti consente di valutare concretamente le tue performance. Esistono molti modi per realizzare analisi sui competitor, almeno uno per ciascun aspetto del tuo business (distribuzione, comunicazione, posizionamento, caratteristiche del prodotto, reputation, etc …).

Marketing Management può supportarti, con esperienza, per:

- misurare la Customer Perception del tuo Brand (Benchmark analysis, Customer experience);
- conoscere le strategie d’offerta dei tuoi competitor, sapere cosa c’è di nuovo nel mercato;
- approfondire Usage&Habits dei tuoi consumatori;
- rivalutare la tua strategia distributiva.

Benchmark Analysis e Customer Experience sono importanti strumenti per sostenere la competitività del tuo Brand e dei tuoi prodotti.

Cosa può fare Marketing Management per te

Marketing Management è un partner sensibile ai tuoi obiettivi di business. Per questo destiniamo grande attenzione al briefing del cliente sulla base del quale costruiamo il progetto di ricerca. Possiamo aiutarti a rispondere sempre meglio alle aspettative dei tuoi consumatori, migliorando le performance del tuo Brand.

Per fornirti risultati:

- utilizziamo strumenti informatici che sfruttano i Big Data per rilevare la Customer Perception;
- assieme ai dati ed alle presentazioni, offriamo consulenza strategica;
- ti proponiamo strumenti di ricerca ad hoc, strutturati sulle tue esigenze;
- mettiamo a tua disposizione metodologie nuove (I-IdiomaⓇ, InnexⓇ, CarOfferⓇ) che possono aiutarti a monitorare la tua competitività.

Area Riservata

Chi siamo

Facciamo ricerca con passione ed eccellenza. Dal 1980.

Misurare la Customer Perception

Logo I-Idioma - per studiare il posizionamento dei tuoi competitor

L’accesso di massa alle connessioni da mobile ha incrementato notevolmente l’esposizione agli stimoli mediali. Oggi il 40% del processo decisionale di un consumatore è imputabile a quello che ha letto online. Per questo conoscere cosa si dice del tuo Brand e dei tuoi competitor sul web è di grande importanza.

I-IdiomaⓇ rileva i temi discussi online attorno al tuo Brand (topics) ed a quello dei tuoi competitor, in modo da ricavare il posizionamento di ciascuno e consentendoti di distinguere i competitor propri da quelli impropri.

L’analisi della Customer Perception ti permetterà di individuare i tuoi punti di forza e di debolezza (analisi swot) dal punto di vista dei consumatori.
I-IdiomaⓇ è un motore semantico che rileva anche il sentiment della rete, distinguendolo in quattro componenti (istintivo-positivo, razionale-positivo, istintivo-negativo, razionale-negativo).

I-Idioma puzzle

Comunicare l'innovazione

Innex Logo - prendere spunto dai competitor più innovativi

Le innovazioni di prodotto, dei processi produttivi, dell’organizzazione, dell’immagine aziendale, indubbiamente sono elementi determinanti sulle performance di mercato delle aziende.

Innex® è una metodologia che ti aiuta a verificare la capacità innovativa del tuo Brand e dei tuoi competitor, nella percezione dei potenziali acquirenti.

Tuttavia se l’innovazione non riesce a cogliere le aspettative e l’interesse del target non si trasforma in consenso intorno al Brand (awareness, reputation, loyalty, etc…). Grazie ad Innex® è possibile individuare le strategie ed i temi di innovazione che hanno avuto maggior appeal sul consumatore, interpretando i contenuti della web discussion (topics) in termini di sentiment generato.

Si tratta di un’analisi di benchmark che ti consentirà di:

- sfruttare la rete per comunicare lo spirito innovativo della tua azienda;
- studiare le strategie di comunicazione vincenti adottate dai tuoi competitor;
- rendere il tuo Brand più “Social”.

Innex puzzle

ESI: Economic System Indicators

In uno scenario sempre più complesso e competitivo come quello dell’Automotive in Italia, emerge inevitabilmente l’esigenza di monitorare con estrema precisione la gestione della propria concessionaria. L’imprenditore, infatti, si trova alle prese con un mercato vasto e dalle plurime sfaccettature; ecco perché diventa essenziale avviare un confronto con i competitors in un’ottica di benchmark.

Ma come gestire un’attività di monitoraggio tanto complessa, senza perdere di vista parti importanti della “macchina concessionaria”?
La risposta, oggi, possiamo rintracciarla in ESI (Economic System Indicators): il nuovo modello di analisi delle performance delle concessionarie, attraverso il quale l’imprenditore può ottenere ottimi vantaggi competitivi dalle politiche di investimento, individuando punti di forza e di debolezza sui quali agire tempestivamente.

Car Offer puzzle