Diversificare produzione e business

Decidere come diversificare non è semplice, anzi richiede un’approfondita fase di studio propedeutica. È possibile farlo mediante acquisizioni o sviluppo interno, su mercati complementari o settori completamente differenti.

La soluzione ottimale per un’organizzazione aziendale deve essere supportata da dati importanti.

Marketing Management può fornirti le informazioni che ti servono per:

- ampliare il catalogo dei tuoi prodotti (Diversification);
- valutare opportunità su nuovi mercati (Brand extension);
- testare l’appeal di un nuovo concept di prodotto;
- valutare le opportunità legate ad estensioni di linea.

Cosa può fare Marketing Management per te

Marketing Management può accompagnarti nella fase propedeutica del tuo processo di Diversificazione, evidenziando soluzioni e opportunità, convalidando le tue intuizioni e riducendo il rischio d’investimento.

Puoi verificare la possibilità di estendere i valori del Brand ai nuovi ambiti di produzione, mediante la realizzazione di test ad hoc.

Ti offriamo soluzioni di ricerca per sostenere il tuo Business e farlo crescere.

Per aiutarti a diversificare il tuo Business:

- diamo priorità ai tuoi obiettivi per formulare il miglior approccio di ricerca;
- utilizziamo nuove tecnologie di simulazione che sfruttano soluzioni informatiche;
- mettiamo al centro il tuo consumatore, studiando le loro aspettative per individuare le tue opportunità;
- ti offriamo la nostra esperienza, sintetizzata nelle nostre soluzioni di ricerca (SensoriaⓇ) per testare l’appeal di un nuovo prodotto.

Area Riservata

Chi siamo

Facciamo ricerca con passione ed eccellenza. Dal 1980.

Realizzare un Product Test

Logo Sensoria - per testare le reazioni dei consumatori

Il Product Test consente di verificare se le caratteristiche del prodotto sono riconosciute e distinguibili, e se si è in presenza di unique selling proposition apprezzata dai potenziali acquirenti e risponde a bisogni attualmente insoddisfatti.

In base alla tipologia di prodotto, alle caratteristiche del mercato e del contesto competitivo vengono stabiliti di volta in volta:
- gli attributi da testare (singoli attributi, prodotto nel suo complesso);
- il livello di analisi (blind test e/o branded test);
- la natura del test (monadico o comparativo);
- il tempo di sperimentazione (test in use o instant);
- il campione (ad hoc o panel);
- il luogo (laboratorio o domicilio del consumatore).

Tecniche utilizzate:

Protocol analysis (qualitativa);
MDS, corrispondenze (quantitativa)
Degustazioni di prodotto.

Sensoria puzzle