Senior MMResearch: come misurare la Brand percepition degli over 60?

Secondo i dati ISTAT del 2017, gli over 60 in Italia sono più di 17 milioni, rappresentando il 28% della popolazione. Si tratta di un target eterogeneo con una migliore capacità di spesa (+10%, ndr) ma con notevoli differenze in termini di abitudini di consumo, rapporto con la tecnologia e tempo libero.

In virtù dell’importanza rivestita dal target in questione, abbiamo avviato diversi studi e ricerche sui Senior, utilizzando un nuovo approccio che analizza la percezione che questi soggetti hanno dei Brand. Stiamo parlando di Senior MMResearch, uno strumento che fornisce una serie di indicatori in grado di misurare la “Brand percepition”, trasformandola in “Valore della marca” e consentendo un confronto con gli indicatori dei principali competitor.

Ma su quali mercati Senior MMResearch rileva informazioni? Gli ambiti di interesse sono senz’altro plurimi e diversificati. Si va dagli integratori alimentari alle tinture per capelli, dalle creme idratanti agli adesivi per dentiere, fino agli apparecchietti acustici, i salvavita e moltissimi altri ancora.

Le rilevazioni sono frutto di una tecnica mista CATI-CAWI (80%-20%) che prevede una numerosità campionaria di 800 casi e la rilevazione dei seguenti indicatori:

A) utilizzo dei prodotti (penetrazione)

B) notorietà delle marche (in spontanea e sollecitata)

C) motivi di scelta della marca (punti di forza)

D) CSI (indicatore di Customer Satisfaction)

E) canale d’acquisto

F) Intention to buy (acquisto futuro)

Per ulteriori approfondimenti, è possibile contattare l’indirizzo [email protected], dov’è possibile far pervenire la propria richiesta, specificando il mercato di proprio interesse e le domande da inserire nel questionario per avviare la ricerca.