Acquisire nuovi clienti

Il consumatore moderno è tendenzialmente infedele ma al contempo può essere conteso trasformando questo vincolo in opportunità. Basta sapere come farlo, differenziandosi dai competitor.

Marketing Management può proporti:

- analisi Swot dei tuoi punti di forza e di debolezza.
- indagini sui Driver che orientano gli acquisti del consumatore;
- attività di Guerrilla Marketing sul territorio;
- attività di Customer Care;
- consulenza sulle strategie di Engagement;

Prenderci cura dei clienti e mostrare attenzione per le esigenze dei consumatori aiuterà a fidelizzare il tuo target ed attrarre nuovi acquirenti.

Cosa può fare Marketing Management per te

Marketing Management può aiutarti ad acquisire informazioni strategiche in grado di dare nuovo impulso al tuo business e di migliorare l’appetibilità dei tuoi prodotti.

Non esiste un solo modo per raggiungere questo obiettivo. La ricerca deve partire dai bisogni dei consumatori e dalla tua proposizione sul mercato. Per questo la fase propedeutica di condivisione degli obiettivi e di analisi del contesto riveste un’importanza cruciale che richiede ampia condivisione fra l’Istituto e l’Azienda.

Il nostro approccio si caratterizza per:
- approfondito studio del comportamento del consumatore;
- analisi dei bisogni e delle esigenze del consumatore;
- metodologie strutturate, basate su solidi fondamenti statistici (modellazione dell’obiettivo);
- propensione all’innovazione tecnologica e metodologica;
- Strumenti di ricerca mirati (MeasureTestⓇ, GSTⓇ, SeniorⓇ) per conoscere il consumatore e delineare strategie d’ingaggio.

La nostra passione per la ricerca ci porta a condividere i tuoi obiettivi, e rende Marketing Management un Partner affidabile, diverso dal solito Istituto di Ricerca.

 

 

Area Riservata

Chi siamo

Facciamo ricerca con passione ed eccellenza. Dal 1980.

Cosa attira o distoglie l'acquisto del tuo Prodotto?

Logo Measure Test - opportunity to see, opportunity to buy

Qual è la qualità espositiva dei tuoi prodotti? Quanto incide? Da cosa è condizionato il consumatore all'interno del punto vendita?

MeasureTest® è un approccio di ricerca basato su due step:

- rilevazione di presenza, esposizione e prezzi a scaffale del tuo prodotto e di quelli dei competitor, trasformando la qualità espositiva in probabilità d'acquisto. Altezza sullo scaffale e numero di facing hanno un forte impatto sull'opportunity to see, dunque sull'opportunity to buy.

- osservazione del comportamento del consumatore all'interno del punto vendita, rilevando all'ingresso le intenzioni d'acquisto e all'uscita gli acquisti effettivi, ottenendo così importanti informazioni strategiche sugli acquisti programmati e non realizzati e su quelli non programmati e realizzati.

Queste informazioni consentono di fare valutazioni sullo scenario competitivo proposto dal punto vendita (offerta), intercettando i prodotti "avvantaggiati" e quelli "penalizzati" dal merchandising del PdV, realizzando matrici di spostamento da una marca all'altra e/o da un prodotto all'altro per effetto dello stimolo del punto vendita. 

La metodologia MeasureTest® viene realizzata a partire da un campione di punti vendita, scelto assieme al committente, ed un ventaglio dei prodotti di suo interesse.

Measure puzzle

Attrarre clienti nel punto vendita

Logo Geostrategic Test - per intercettare i bisogni della domanda

Il GeoStrategicTest è un metodo di ricerca che permette di verificare il rapporto tra le capacità di offerta di uno o più punti vendita della GDO e la localizzazione tipologica e geografica della domanda, determinando la Customer Satisfaction ed individuando le aree con un buon potenziale di crescita.

Il sistema consente di individuare punti di forza e debolezza del punto vendita cliente, in ottica di benchmark (confronto con i competitor dell’area) ed evidenziando i bacini contesi, le preferenze ed il comportamento dei consumatori ed i fattori che potrebbero indurre tali clienti ad abbandonare i punti vendita competitor per rivolgersi unicamente o principalmente al punto vendita committente.

Il GST è uno strumento utile:

1) al titolare di uno o più punti vendita della GDO per:
- acquisire informazioni strategiche per incrementare le tue performance;
- costruire un canale di contatto con i tuoi clienti;
- mettere a punto nuove strategie di fidelizzazione;
- analizzare le dinamiche competitive dell’area;
- individuare strategie per conquistare nuovi clienti;
- ridefinire le condizioni d’offerta del punto vendita.

2) al responsabile marketing di un’Insegna della GDO (CE.DI o Coordinamento nazionale) per:
- migliorare le performance della rete vendita;
- innalzare il valore di alcuni indicatori strategici (fatt. medio per PdV, redditività media per metro lineare, etc…);
- migliorare le performance nelle aree meno presidiate;
- ridurre il rischio di investimento legato a nuove aperture;
- individuare ambiti territoriali con potenziali di mercato più alti;
- aumentare la quota di mercato dell’insegna.

GST puzzle

Migliorare la Brand Perception

Logo Senior MMR - rispondere meglio alle aspettative dei clienti

Gli over60 in Italia sono più di 17 milioni, pari al 28% della popolazione e hanno una migliore capacità di spesa (+10%, ndr). Rappresentano un Target eterogeneo, con importanti differenze in termini di abitudini di consumo, di rapporto con la tecnologia e di tempo libero.

In Italia esistono diversi studi, ricerche e dati sui Senior. Senior MMResearch rappresenta un approccio nuovo ed originale che mette al centro dello studio i “Brand” e la loro percezione nell’immaginario del Target, fornendo semplici e puntuali indicatori che misurano la “Brand percepition”, trasformandola in “Valore della marca”, evidenziando trend nel tempo e consentendo un confronto con gli indicatori dei principali competitor.

Data l’importanza del target e la sua particolarità Marketing Management ha strutturato una metodologia ad hoc in grado di migliorare il rapporto fra Brand e consumatori, con evidenti ricadute sulla capacità di attrarre nuovi clienti.

senior puzzle